lunedì 29 settembre 2014

Le Vere Origini di Halloween - il progetto

Siamo ormai a fine settembre e tra non molto vedremo spuntare, in negozi e garden, zucche, pipistrelli, fantasmini, streghe e gatti neri: Halloween arriva con la sua corte di oscura goliardia!

Per il secondo anno si attiva il progetto "Le Vere Origini di Halloween" (il primo ad essersi mobilitato ed organizzato - occhio alle "imitazioni"!) e noi desideriamo dare, anche quest'anno, il nostro contributo, parlando del progetto, delle sue finalità - che condividiamo - e di cosa ciascuno possa fare per supportarlo.

Logo ufficiale del progetto



Il progetto nasce da quattro donne, autrici di libri, fondatrici di siti internet, riviste ed associazioni, stanche di vedere e leggere la dilagante disinformazione in merito a questa festività. Spesso infatti capita, persino con fin troppa frequenza, di leggere informazioni errate negli articoli di web e stampa, informazioni evidentemente riciclate, scopiazzate, di seconda mano, frutto di passaparola storpiato: errori che vanno da semplici imprecisioni, a strafalcioni, fino a sfiorare asserzioni offensive, errate e discriminanti.

In seconda battuta si è dovuto tristemente notare, negli ultimi anni, un susseguirsi di iniziative anti Halloween, sempre più accanite nel loro intento. Dal più semplice e banale "non volersi americanizzare" a movimenti apertamente e dichiaratamente "contro". Stiamo parlando, per esempio, del movimento degli Holywings, un gruppo di cristiani di fede Evangelica che girano per le città vestiti da angeli cercando di convincere le persone a non festeggiare Halloween, distribuendo bigliettini riportanti le sacre scritture e dicendo alle persone che senza saperlo stanno adorando il demonio (bambini compresi: immaginate lo spavento dei piccoli!).
Queste cose non si possono più vedere: non solo per una questione di intoccabile libero arbitrio ma anche per la spinta alla diffusione di informazioni sbagliate, fuorvianti e menzoniere.


(immagine dal web - wallpaper)


Considerando dunque sacrosanto il libero arbitrio di ciascuno, appunto, il progetto "Le Vere Origini di Halloween" si è fatto carico di voler fornire delle fonti serie ed attendibili per quello che riguarda l'informazione in merito a questa festa, a partire dal chiarire come NON si tratti di una festa americana, guardando invece alle sue radici pagane profondamente europee e, dunque, profondamente nostre, fino al voler ribadire con forza il fatto che non via sia assolutamente nulla di satanico in questa ricorrenza - che la si festeggi sotto il nome di Halloween o che si onori sotto il nome antico di Samhain/Samonios.
Voce del progetto sono il sito internet e la rispettiva pagina Facebook.

Moltissime le associazioni ed i singoli che si sono fatti avanti a sostenere e diffondere il progetto (trovate un elenco in una sezione dedicata del sito... e nuovi se ne aggiungono ogni giorno) ma di grandissima importanza è stata la partecipazione e collaborazione del tutto spontanea di diversi professionisti, tra i quali storici, antropologi, psicologi ed esperti e studiosi del mondo esoterico e pagano: sul sito troverete infatti una sezione contenente articoli ed e-book gratuiti scritti da questi importanti sostenitori.
Per chi inoltre volesse approfondire maggiormente è possibile visionare la sezione bibliografica, contenente una serie di volumi sull'argomento.

Se infine fosse vostra volontà supportare il progetto e fare corretta informazione tra i vostri amici e conoscenti, a scuola o magari perchè no, anche in oratorio, il progetto fornisce una interessante lista di FAQ e una serie di volantini che potete scaricare e stampare o inviare e condividere in formato elettronico: abbiamo ogni mezzo per informarci correttamente in modo semplice e rapido, non farlo è veramente disdicevole e tendenzioso.

Quest'anno, inoltre, per supportare e diffondere ulteriormente il progetto e la buona informazione, è stato indetto un simpatico concorso, oggetto del quale sono i dispaly dedicati ad Halloween... allestimenti e decorazioni a tema, insomma. Ognuno potrà partecipare secondo il suo gusto e fantasia, seguendo solo poche linee guida fornite dagli organizzatori.
Se questa inziativa vi solletica potete trovare tutte le informazioni necessarie seguendo questo link



 

Ho inoltre un ulteriore motivo personale per dire un grazie al progetto "Le Vere Origini di Halloween". 
Lo scorso anno, per la notte di Halloween/Samhain, la sottoscritta è stata invitata ad una cena sociale di Comunità Giovanile a Busto Arsizio proprio con l'intento di spiegare, brevemente ma con chiarezza e rigore, le origini ed i significati di questa festa. La serata organizzata da Comunità Giovanile, e conclusasi con un concerto dei Mater Dea, portava infatti il nome "Capodanno Celtico - Samhain" in rispetto alle antiche origini celtiche. Al termine del mio intervento diverse persone, anche di età "insospettabile", mi hanno avvicinato ringraziandomi per aver spiegato cose a loro non note e chiarite altre. In molti inoltre mi hanno chiesto dove potessero trovare altre informazioni per approfondire ulteriormente l'argomento. Naturalmente, grazie all'esistenza del progetto, è stato molto facile per me dare un riferimento certo ed univoco.

Felice Halloween/Samhain a tutti!!

(immagine dal web - wallpaper)