mercoledì 27 marzo 2013

Libera la tua Voce!

Nel week end del 6 e 7 aprile avrà luogo a Milano l'ultimo appuntamento di una serie di tre per lavorare con Igor Oliver Ezendam, voice coach a polistrumentista olandese. 

La possibilità di partecipare ad un singolo giorno a scelta o ad entrambi permette di scegliere le tematiche più vicine al nostro sentire o adatte alla nostra ricerca.
La giornata di sabato porta infatti il titolo "Canto armonico e la liberazione vocale", mentre la domenica è dedicata a "Curarsi col suono".


Tra le tecniche proposte durante il seminario troviamo il canto armonico (originario della Siberia, un'antichissima tecnica sciamanica di guarigione ed armonizzazione), il Sound Massage e molto altro.

Il canto armonico (overtoning in inglese), in particolare, è una particolare tecnica di canto secondo la quale è possibile "addestrare" la nostra voce in modo che possa emettere più di una nota contemporaneamente: un bordone basso ed una nota alta. L'effetto sonoro è molto particolare e la reazione ad esso molto soggettiva... la sensazione è quella di essere trasportati in una dimensione sonora diversa, più ricca, più armoniosa, in risonanza con il nostro sentire più profondo...un sentire non solo dell'orecchio...

Per maggiori informazioni ed eventuale partecipazione si faccia riferimento al sito di Igor Ezendam (link diretto alla pagina di Milano).

Ed ecco un piccolo ma suggestivo assaggio del canto armonico, eseguito da Igor stesso: